Anche un divo internazionale come Anthony Quinn è rimasto affascinato dalle incantevoli spiagge di Rodi. Perché stupirsene? Immerse in uno scenario naturale di straordinaria bellezza, le spiagge dell’isola più grande del Dodecaneso sono bagnate da un mare cristallino di colore verde smeraldo o turchese.
Che il vostro ideale di spiaggia sia un lungo arenile sabbioso o una caletta di roccia nascosta, a Rodi troverete sicuramente il vostro angolo di paradiso.
Dalla famosissima baia di Anthony Quinn alle cale ancora sconosciute al turismo di massa, ecco una guida alle 10 spiagge più belle di Rodi.
Sognate una vacanza di mare a Rodi? Prenotate un alloggio vicino le spiagge più belle dell’isola!
Alloggi vicino le spiaggeOrmai nessuno si ricorda come si chiamava questa piccola e protetta baia prima che diventasse il set del film I cannoni di Navarone.
Il suo protagonista, che diede il volto anche al celebre Zorba il Greco, fu rapito dalla bellezza del luogo e decide di comprare in zona casa e terreni: da allora Vagies è nota come baia di Anthony Quinn.
Capace di stregare un divo hollywoodiano che di certo aveva visto nella sua vita molte altre bellezze naturali, questa spiaggia è adagiata tra due promontori rocciosi che sembrano cingerla in un abbraccio ed è bagnata da un mare di un intenso colore smeraldo.
Le acque trasparentissime la rendono ideale per lo snorkelling, mentre le terrazze naturali sono particolarmente indicate per gli amanti della tintarella.
La spiaggia attrezzata di Faliraki, una lunga distesa di sabbia dorata in uno dei resort turistici più popolari dell’isola, è amata da famiglie con bambini piccoli, che qui trovano servizi e acque tranquille, e da giovani in cerca di divertimento.
Questi ultimi avranno l’imbarazzo della scelta tra bar e discoteche: la zona di Faliraki, con la sua lunga fila di locali, è famosa per la vita notturna.
Prassonisi è una spiaggia dalla forma davvero particolare: questa lingua di sabbia stretta e lunga si inserisce tra due mari, l’Egeo a nord e il Mediterraneo a sud, dividendoli e formando due splendide baie, quasi speculari l’una rispetto all’altra.
È una spiaggia molto suggestiva, amatissima da kitesurfers e windsurfers che qui trovano le condizioni ideali per praticare i loro sport preferiti.
La spiaggia di Kalithea è un piccolo gioiello, incastonata in una baia immersa nel verde dei pini marittimi.
Di sabbia e rocce, è una spiaggia attrezzata che conserva un suggestivo aspetto naturale, grazie anche al mare trasparente di uno splendido colore tra lo smeraldo e l’azzurro.
Resa famosa da un sontuoso complesso termale costruito dagli italiani nella prima metà del Novecento, è una delle spiagge più frequentate dell’isola. Si può raggiungere anche via mare da Rodi.
Con i suoi 4 km di litorale, Afandou è una delle spiagge più lunghe di Rodi. È una spiaggia di sabbia e ciottoli che alterna zone attrezzate ad altre libere.
Bagnata da un limpidissimo mare di color verde-azzurro con fondali che scendono repentinamente, Afandou è ideale per lo snorkelling e per rinfrescanti nuotate.
Nonostante sia una delle spiagge più popolari dell’isola, grazie alla sua estensione Afandou vi garantirà sempre un angolino tranquillo dove poter stendere l’asciugamano.
Agathi è una graziosa spiaggia di soffice sabbia dorata, adagiata lungo una pittoresca baia con le montagne alle spalle.
Potete abbinare un pomeriggio di relax al mare con una visita al vicino castello di Feraklos e ad Haraki, un caratteristico borgo di pescatori.
Tsampika è una spiaggia di sabbia fine lunga 800 metri, bagnata da acque calme e poco profonda. Dotata di tutti i servizi essenziali, è adatta anche a famiglie con bambini piccoli.
Alle sue spalle si erge un monte alto 340 metri sulla cui sommità sorge il monastero dedicato alla Vergine di Tsampika. Se, nonostante il caldo, avete voglia di salire 297 ripidi scalini, verrete ricompensati da una magnifica vista sulla baia.
Situata nella parte meridionale della costa est, Gennadi è una spiaggia di sabbia e ghiaia che alterna aree attrezzate ad altre libere.
Viene frequentata soprattutto da giovani ed è famosa per le feste e falò in spiaggia che vengono animati da dj internazionali.
Non lontana dal delizioso villaggio di Monolithos si trova la poco conosciuta spiaggia di Glyfada, rimasta immune al turismo di massa.
È una spiaggia di ciottoli circondata da foreste di pini, che regalano all’acqua trasparente del mare suggestivi riflessi verdi. Quasi sempre poco affollata, è un’oasi di pace perfetta per chi vuole prendere il sole indisturbato.
Ai piedi della più grande catena montuosa dell’isola, la pacifica e poco frequentata Fourni è un’incantevole spiaggia di ciottoli con un piccolo bar dove è possibile noleggiare sdraio e ombrelloni.
Lungo il promontorio roccioso che domina la spiaggia si possono scorgere sepolcri risalenti all’epoca ellenistica, romana e paleocristiana.
Fate attenzione se viaggiate con bambini perché in questo tratto di mare onde alte e forti correnti non sono improbabili.