Isola di Simi
L'isola di Simi è tra le più belle e accoglienti del Dodecanneso ed è famosa per il suo porto neoclassico e le belle spiagge selvagge e tranquille.
Simi è una delle isole più belle e accoglienti del Dodecanneso e si trova a nord di Rodi, vicino alla costa sudoccidentale della Turchia.
La città di Simi, che dà il nome all’isola, è un fiorente villaggio dall’architettura neoclassica italiana che scende dalle colline e si spinge fino alle cristalline acque del porto Gialos.
Delle grandi scalinate (kali strata) uniscono la zona bassa della città a quella più alta, chiamata Horio (o Ano Simi), la parte più antica dell’isola.
Horio è piena di piccoli vicoli nei quali case color pastello si alternano a antiche rovine. In estate, dopo la frenesia dei commerci, al calar del sole regna la pace. A Horio si trovano anche le rovine del castello costruito dai Cavalieri di San Giovanni agli inizi del 1400, fatto saltare in aria durante la seconda guerra mondiale quando fu trasformato in un deposito di munizioni.
Se state organizzando la vostra vacanza a Simi vi aspettano piacevoli passeggiate tra le baie deserte e chiesette che si susseguono lungo il cammino. Bello anche l’entroterra verdeggiante e rigoglioso dell’isola attraversato da organizzati e ben tenuti sentieri.
Il più famoso monastero dell’isola è quello consacrato all’Arcangelo Michele e si trova a Panormitis.
Spiagge
L’isola di Simi è conosciuta soprattutto per il suo porto neoclassico e la sua atmosfera ma le sue spiagge non sono da meno. Alcune facilmente accessibili e attrezzate, altre raggiungibili solo in barca e più selvagge, Simi ha una costa rocciosa con spiagge principalmente di ghiaia e un mare cristallino idilliaco tra cui le più popolari sono Nos, Pedi Nimporio e Panormitis.
- La spiaggia di Agios Nikolaos è composta di sabbia e ghiaia fine. Popolare tra le famiglie con figli piccoli visto che il fondale degrada dolcemente in mare e la baia è attrezzata con lettini e ombrelloni a noleggio, anche se molte persone optano per l’ombra naturale fornita dagli alberi, una buona taverna e un beach bar.
- La baia di Pedi si trova lungo la costa orientale dell’isola, ha diverse piccole spiagge ed è una destinazione molto popolare tra i viaggiatori di Simi. Da qui partono numerose taxi boat e diversi sentieri che raggiungono altre spiagge. Pedi è una baia ben attrezzata, inoltre custodisce i resti delle prime chiese cristiane e la chiesa di Agios Gerogios
- Agia Marina è una spiaggia ben attrezzata che si trova lungo il litorale settentrionale di ingresso alla baia di Pedi è raggiungibile a piedi o in taxi boat. L’acqua è incredibilmente chiara, ideale per lo snorkeling e e sicuro per i bambini.
- Emporios è il secondo porto dell’isola con un pittoresco villaggio in via di sviluppo per quanto riguarda l’offerta turistica e una spiaggia fantastica di ciottoli.
- La grande baia di Nanou è accessibile in barca o con una camminata di 45 minuti e si trova tra alte scogliere. Ideale per lo snorkeling, la spiaggia è composta da grandi ciottoli ed è attrezzata.
- Il golfo di Panormitis si trova nella parte meridionale dell’isola ed è famoso per il monastero che domina la baia. Lungo la spiaggia ci sono un paio di taverne e negozi d
- Faneromeni è una bellissima baia che può essere raggiunto a piedi da Panormitis.
- Nimborios è una grande baia con una spiaggia di ciottoli dove potete trovare una taverna e noleggiare ombrelloni e lettini.
- La spiaggia Nos, conosciuta anche come ‘Paradise Beach’, è la più vicina alla città di Simi visto che si trova alla sinistra della torre dell’orologio. Composta da piccoli ciottoli, ha una taverna che si affaccia a pelo d’acqua.
- Agios Vasilios è una spiaggia isolata e tranquilla, senza strutture, di ciottoli e sabbia.
- Agios Georgios Dysalonas è la più spettacolare spiaggia dell’isola grazie alla scogliera, alta 300 metri, che si trova alle sue spalle. Dysalonas è accessibile solo dal mare e non ci sono taverne pertanto è necessario portare l’acqua e le cose più essenziali.
Come arrivare a Simi
- Dal Pireo: 2 traghetti la settimana, 18 ore di viaggio con scali.
- Da Rodi: la mattina partono battelli escursionistici dal porto di Mandraki, vicino al mercato nuovo, da 2 ore (diretto) o da 3 ore (sosta al monastero di Panormitis).
- Da Kos e Nissoros: 2 o 3 collegamenti a settimana, anche in aliscafo.
Da non perdere
Chiesa della Panagia
Si trova nella parte alta del paese, Horio, vicino l’altra chiesa di Agios Athanassios, dove si svolge la caratteristica festa pagana del Kourkouma.
Festival estivo
Concerti, rappresentazioni teatrali, mostre di pittura, letture di poesie, proiezioni di film. Maggiori informazioni presso il Municipio.
Monastero di Panormitis
Il complesso con chiesa e torre campanaria (simile a quella del monastero di Zagorsk in Russia) si trova a 15 chilometri a sud del porto. All’interno c’è una preziosissima icona d’oro bianco.
Passeggiate
Molte ed emozionanti le escursioni per chi ama avventurarsi.
Da Simi fino ad Agios Nikolaos, passando per Pede, la sua chiesetta e la spiaggia di Pedi Bay in circa 2 ore.
Da Pedi in poco più di mezz’ora si arriva alla baia di Agia Marina.
Dalla chiesa di Elikoni andando verso ovest, si arriva al borgo interno Nimborios e poi si ritorna sulla costa, il percorso dura 2 ore.
Cappelle
Nell’isola di Simi si trovano ben 64 cappelle, sparse in varie zone e visitabili percorrendo stupendi sentieri e raggiungendo stupende baie. Si consiglia di arrivare alla penisola di Kefala (a ovest), dove si trova Agios Emilianos, oppure di arrivare più a Sud, alla spiaggetta di Agios Vassillos.
Dove dormire a Isola di Simi
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Isola di Simi utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.
Hotel consigliati a Isola di Simi