L’isola greca di Rodi è la più grande dell’arcipelago del Dodecanneso, la quarta più grande in tutta la Grecia e la più orientale tra le maggiori isole dell’Egeo.
Vicinissima alle coste turche, in alcuni punti la distanza è di soli 9 chilometri, ha una popolazione di quasi 150 mila persone delle quali quasi la metà risiede nel capoluogo Rodi Città.
Nella Provincia di Rodi sono incluse anche l’isola di Simi, l’isola di Halki, l’isola di Tilos e l’isola di Kastellorizo.
Rodi ha 220 chilometri di coste lungo cui si trovano bellissime spiagge mentre l’entroterra è gran parte montuoso e caratterizzato da colline e vette che raggiungono al massimo i 1215 metri del Monte Atavuros.
La costa occidentale di Rodi è più fertile e boscosa di quella orientale. Nel punto più meridionale dell’isola si trova Prasonisi una piccola isola unita a Rodi da una striscia di sabbia.
Rodi è circondata da piccole e incantevoli isolette tra cui Kastellorizo, l’isola più orientale della Grecia, Symi, un’isola di pescatori di spugne e marinai con edifici neoclassici ben conservati e il famoso monastero di Arcangelo Michele a Panormitis, e la montuosa Tilos con coste rocciose e scoscese, spiagge con acque cristalline e grotte e castelli medievali.