Lindos è un suggestivo villaggio di case bianche che si trova a circa 55 chilometri da Rodi Città – circa un’ora di pullman – lungo la costa orientale dell’isola.
Protetto dalla rocca-castello fortificata dai Cavalieri e sulla quale sorgono l’Acropoli e il Tempio dorico di Athena Lindia, risalenti al 300 avanti Cristo e raggiungibili tramite una scalinata di 300 scalini, Lindos è il villaggio più bello di Rodi.
Circondato da una stupenda baia a nord e da una spiaggetta a sud, molto frequentate durante l’estate anche se fondamentalmente sono due spiagge differenti che condividono la stessa baia, sono attrezzate con lettini, ombrelloni, taverne.
Lindos è una delle tre città che durante l’epoca arcaica e classica dominarono l’isola. Il tiranno Cleobulo nel IV secolo a.C. fu incluso fra i 7 saggi dell’antichità.
In cima alla rocca ci sono i resti del castello dei Cavalieri e dell’Acropoli. È possibile arrivare ai piedi del castello in sella a un asino o a piedi. Il santuario, un tempo frequentatissimo dai devoti di Athena, è in stile ellenistico ed oggi se ne possono ammirare solamente alcune rovine.
Si trova al centro del paese e conserva stupendi affreschi e icone del XVII secolo.
Secondo la tradizione in questa spiaggia a sud di Lindos approdò San Paolo. A testimonianza del fatto si edificò una piccola cappella.
Lardos è un piccolo paese a 8 chilometri da Lindos. Vicino a Lardos, tra le verdi foreste abitate da cervi e daini, sorge il Monastero di Ipsenis. Non lontano si trova anche il monastero di Thari con affreschi del XII secolo.
Proseguendo per “Castle” si arriva alle rovine del castello di Asklipio e alla chiesa di Kimisi Theotokou risalente al XI secolo e dove possono essere ammirati affreschi dei secoli XII-XIV.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Lindos utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.