Halki è una piccola e meravigliosa isola un tempo abitata da molti pescatori, poi emigrati altrove, a ovest dell’isola di Rodi.
Estranea al turismo di massa, oggi le sue case sono state tutte restaurate seguendo la tipica architettura greca e sono affittate ai turisti. Nimporio è l’unico paese e il porto principale dell’isola, facilmente raggiungibile da Rodi grazie al pullman diretto a Kritini e l’imbarco a Skala Kamiros.
L’isola di Halki ha la forma rettangolare con 34 chilometri di coste ed è una delle più piccole dell’arcipelago del Docecanneso. Il paesaggio è montuoso con piccole e rocciose spiagge. Intorno ad una collina si trova il villaggio abbandonato di Hora.
Emozionante escursione di 6 ore (andata e ritorno) anche su una mulattiera non asfaltata che corre su uno strapiombo e offre incantevoli viste sul mare azzurro. Durante il percorso si passa vicino al vecchio monastero abbandonato di Agios Ioanis.
Era l’antico capoluogo dell’isola, un kastro medievale costruito sui resti di un’antica acropoli. Purtroppo oggi sono rimaste solamente poche rovine e alcune cappelle da visitare.
A metà tra Rodi e Halki si trova la stupenda isola deserta di Alimia, che si può raggiungere solamente in caicco.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Isola di Halki utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.